Vai al contenuto

Cremaschino, un caffè che sa di Crema

Testata: Crema ews

Continua l’avventura del caffè Cremaschino in quel di Crema: il caffè dedicato alla città e ideato dalle socie della Confraternita del tortello cremasco Luciana Groppelli e Annalisa Andreini.

Tra i locali cittadini che l’hanno già inserito spicca la Torrefazione Cremasca in via Mazzini, che ormai l’ha adottato in pianta stabile.

Le due sorelle gemelle titolari, Cristina e Monica, hanno davvero preso a cuore il progetto del Cremaschino, che è stato realizzato per la prima volta da alcuni studenti del Cr Forma di Crema come progetto culturale e turistico. Le due giovani bariste hanno predisposto un cartello all’ingresso del bar con la fotografia e la descrizione del Cremaschino. Hanno anche aggiunto la traduzione in inglese per i tanti turisti che lo richiedono.

“Ogni giorno ne facciamo diversi e nei weekend arriviamo a più di 100 - hanno dichiarato felici le due titolari. - Ci siamo attrezzate con tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta originale e abbiamo invitato anche tanti nostri clienti abituali a provarlo, con ottimi riscontri”.

La Torrefazione Cremasca, locale storico della città, ha aperto i battenti dal 1948 e le due sorelle, Cristina e Monica, sono titolari dal 2011.

Cosa ne pensate di Crema?

“Crema è la città più bella d’Italia, un vero gioiello. Non cambierei mai posto”, ci dice Cristina.

Avete una clientela fissa?

“Abbiamo un buon numero di clienti fissi, più tanti visitatori di passaggio e turisti. Siamo molto legate a clienti affezionati, che abbiamo visto poi crescere negli anni. Ed è bello vedere nel tempo generazioni diverse che ritornano e che da piccoli diventano a loro volta genitori. È un lavoro impegnativo ma che dà anche tante soddisfazioni”.

Qual è il caffè più richiesto?

“Caffè liscio e amaro (così come andrebbe degustato), forse anche perché noi abbiamo la torrefazione interna”.

L’aneddoto più curioso?

“Gli episodi divertenti sono stati tanti e anche le richieste più strane come un caffè doppio... ristretto”

E il Cremaschino come sta andando?

"Benissimo, noi ci abbiamo subito creduto e ci siamo attrezzate con gli ingredienti. È semplice e veloce da fare ed è molto apprezzato”.

 

 

Allegati